ISSN 1721-0216 - Reg. Trib. di Roma n. 684/2002
Presentazione
|
Il periodico è diretto da Roberta Fidanzia, il Comitato scientifico è firmato da docenti e ricercatori universitari di diversi paesi, la valutazione dei contributi avviene tramite referaggio anomimo. La redazione romana è composta da specialisti universitari, mentre corrispondenti esteri sono in diretta comunicazione con la redazione via Internet. Per la migliore riuscita del progetto, sono benvenuti contributi di studiosi esterni. I contributi, come prassi della rivista, saranno vagliati da due studiosi della materia esterni (peer-review) i cui nomi non saranno comunicati all'autore e/o dalla Direzione e Redazione (approfondimento su peer-review e comitati scientifici dell'editore). La rivista si è dotata, inoltre, di un Codice etico.
La rivista ha l'obiettivo primario di diffondere la conoscenza della Storia - in tutte le accezioni del termine - al più vasto pubblico, con la maggiore autorevolezza possibile.
Il periodico, che dal 2016 diventa semestrale (mentre inizialmente usciva con periodicità quindicinale e poi trimestrale) presenta studi e testi di storia italiana ed internazionale con almeno 5 contributi a numero. Nel 2023 raggiunge il traguardo del ventennale inaugurando una serie di conferenze anche in modalità telematica.
|
|
|
|
La rivista è inserita negli elenchi delle riviste scientifiche ANVUR per i settori scientifico-disciplinari 11-13-14, nel dettaglio
Area 11: Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche;
Area 13: Scienze economiche e statistiche;
Area 14: Scienze politiche e sociali
Il periodico è incluso dal 2003 nel Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), e in numerosi cataloghi di singole biblioteche d'Italia e di altri stati. Lo spoglio dei singoli contributi avviene con regolarità su siti specialistici, nella Bibliografia Storica Nazionale della Giunta Storica Nazionale, e su altre pubblicazioni a stampa e online. Tutti i testi relativi al Medioevo sono indicizzati sul sito web Medioevo Italiano da un quindicennio punto di riferimento degli studi medievali online. Supplemento specializzato (aperiodico e in formato PDF) della testata è stato Rassegna Storica online - Nuova Serie quale diretta continuazione del primo e.journal storico-medievale edito in Italia. Storiadelmondo è la rivista di riferimento del gruppo professionale ''Storici, ricercatori e saggisti''.
Sono disponibili pubblicazioni monografiche a stampa (Studi e Testi di Storiadelmondo) e singoli estratti. L'intero archivio del 2003 è stato pubblicato in edizione CD-ROM con un volume di indici a stampa, mentre sono in preparazione ulteriori edizioni a stampa o su supporto elettronico.
Storiadelmondo, inoltre, ha pubblicato ogni anno gli Atti del Forum IS - Internet e Storia fino all'undicesima edizione (gennaio-marzo 2014). Il periodico bandisce periodicamente il Premio ''Editoria Storica'' dedicato alle opere a carattere storico edite in lingua italiana.
L'Editore / Il Presidente del Medioevo Italiano Project (Angelo Gambella)
Come pubblicare con Storiadelmondo
Presentazione (PDF) tratta da A. Gambella, Storia ed editoria digitale: il progetto 'Storiadelmondo' per 'Il libro elettronico
e l'editoria digitale umanistica in Italia' (30 settembre - 30 novembre 2002) | Editoriale del numero 0 dell'agosto 2002 | Editoriale del numero 1
informazioni legali - informativa estesa su cookies
Il numero corrente
|
Copertina di Storiadelmondo © Angelo Gambella 2017-23 Editoria.org - già © Drengo 2002-2017 - Tutti i diritti riservati.
|