Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Editoriale
Numero 0
(Agosto 2002)


Le origini. Il 19 marzo del 2000, presentavamo al pubblico un e-journal storico a carattere scientifico, un "contenitore di studi italiani e stranieri sulla storia medievale italiana rigorosamente in forma elettronica". Era il numero zero della Rassegna Storica online, apparsa in tre numeri fra il 2000 e il 2001 e di cui si conserva l'Archivio all'interno di Medioevo Italiano il sito promotore dell'iniziativa. La Rassegna ha ospitato contributi firmati da studiosi "secondo gli stessi principi dei periodici tradizionali".
La difficoltà oggettiva di assicurare una periodicità costante all'iniziativa, complici le incertezze in campo giuridico (e mediatico) alla nuova normativa sull'editoria varata dal Parlamento Italiano, proponevano la conclusione della prima serie il 1 settembre 2001 con i testi aggiornati delle relazioni presentate nel precedente mese di luglio all'International Medieval Congress di Leeds, a firma di Roberta Fidanzia, Segretario del Medioevo Italiano Project, di Orietta da Rold della De Montfort University di Leicester e collaboratrice di Medioevo Italiano, e del sottoscritto, sempre nell'ambito del MIP.


Il presente. Meno di un anno dopo è finalmente in calendario la Rassegna Storica online Nuova Serie, diretta continuazione del primo e.journal storico, quale supplemento specializzato (aperiodico e in formato PDF) della nuova testata.

Storiadelmondo è un periodico telematico che tratta di storia mondiale. E' pubblicato dalla Drengo, in collaborazione con il Medioevo Italiano Project. La redazione romana è composta da specialisti universitari, corrispondenti esteri sono in diretta comunicazione con la redazione via Internet, il comitato scientifico è firmato da docenti e ricercatori universitari di diversi paesi. Per la migliore riuscita del progetto, i contributi degli studiosi esterni sono i più benvenuti.

La nostra testata ha l'obiettivo primario di diffondere la conoscenza della Storia - in tutte le accezioni del termine - al più vasto pubblico, con la maggiore autorevolezza possibile.

Con questo mio editoriale inauguro la nuova rivista e allo stesso tempo rivolgo il mio saluto di commiato ai lettori della RSO, introducendo così la nuova direzione di Storiadelmondo.

Angelo Gambella
Presidente Medioevo Italiano Project
(Agosto 2002)




STORIA DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze umane.

Copertina di Storiadelmondo

© Drengo 2002-2003 - Tutti i diritti riservati. I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.