Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Studi e Testi di Storiadelmondo
2



Contributi storico-letterari nel 50° Anniversario di Trieste Italiana, Studi e Testi di Storiadelmondo. Drengo, pp. 92, Roma, 2005. ISBN 88-88812-07-5.€ 10.00 ORDINA



Il primo testo presentato è l’interessante commento di Lucio Toth, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, alla celebrazione del 50° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.
Il secondo contributo, a cura del Direttore di Storiadelmondo, vuol essere un resoconto degli eventi romani dedicati all’anniversario, nei quali è stata personalmente coinvolta a livello organizzativo.
Il testo a cura di Ilaria Pagani, terzo nell’ordine, riguarda il convegno dedicato al Cinquantenario e svoltosi presso il Senato della Repubblica. Attraverso un’abile sintesi l’autrice ne traccia i punti salienti.
Il quarto lavoro, a cura di Umberto Maiorca, è una rievocazione dei momenti principali che hanno preceduto il ritorno della città all’Italia. Riporta, inoltre, una toccante testimonianza storica.
Il quinto studio, a cura di Elena Baldassarri, traccia una panoramica storica relativa alle vicende diplomatiche, che hanno visto protagonista la città giuliana, nell’immediata conclusione della Seconda Guerra Mondiale.
Lo studio di Donatella Schürzel, sesto della serie, è dedicato all’interessante ‘caso letterario’ dello scrittore istriano, triestino d’adozione, Fulvio Tomizza.
Giorgio Marsan, nel settimo saggio presentato, propone un’innovativa lettura di James Joyce attraverso la visione di Trieste che il noto scrittore fa trasparire nelle sue opere.
L’ottavo testo proposto è a cura di Claudio Attardi, il quale ricostruisce, con un salto nel lontano Medioevo giuliano, le vicende del Patriarcato di Grado.
Restando nel periodo medievale, Angelo Gambella, nel nono contributo proposto, riporta, sulla base dei documenti superstiti, un’interessante immagine della Trieste medievale ed in particolare, facendo un ulteriore passo indietro nel tempo fino al IV secolo d.C., della storia di S. Giusto.
In Appendice sono riportati il discorso del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi per la conclusione dell’accordo relativo a Trieste del 1954 ed il discorso di Papa Paolo VI del 1968 per il 50° anniversario di Trento e Trieste italiane (1918-1968).


Copertina di Storiadelmondo

© Drengo 2002-2005 - Tutti i diritti riservati.