Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Comitato Scientífico

L'Associazione Medioevo Italiano - Medioevo Italiano Project (www.medioevoitaliano.it), in concomitanza con la pubblicazione del numero ZERO del periodico telematico a carattere scientifico, tecnico e professionale Storiadelmondo (ISSN 1721-0216) ha invitato gli studiosi soci della medesima e gli iscritti alle liste di discussione internazionali di Medioevo Italiano e StoriaOnline, ad aderire al Comitato Scientifico. Il Manifesto è stato immediatamente approvato con il raggiungimento delle firme di dieci Studiosi da Università di tutto il mondo, ed il primo numero è stato pubblicato il 13 gennaio 2003.

In qualsiasi momento, chiunque, in possesso dei requisiti richiesti, può sottoscrivere il presente Manifesto per aderire al Comitato Scientifico.

La rivista tratta di Storia in tutte le accezioni del termine, ed è pubblicata via Internet dall’editore Drengo in collaborazione con il MIP. La rivista si è proposta come quindicinale (poi mensile) di approfondimento storico degli eventi che hanno segnato la storia del pianeta. Particolare riferimento alla storia d’Italia che viene trattata a tutto campo: storia antica, il medioevo, il rinascimento e la storia moderna. Per la storia contemporanea sono privilegiati argomenti meno noti, come storia delle città e delle minoranze.

La rivista pubblica tutti i contributi in formato PDF ed aggiunge approfondimenti in formato testuale/HTML. Supplemento senza periodicità fissa è Rassegna Storica online Nuova Serie, diretta continuazione del primo e.journal storico-medievale edito in Italia.

La redazione romana è composta da specialisti universitari, mentre corrispondenti esteri sono in diretta comunicazione con la redazione via Internet. Il Direttore è affiliato all’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’. Dal 2007 Storiadelmondo si avvale della collaborazione della SISAEM - Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.

Fra le numerose pubblicazioni elettroniche prodotte in collaborazione con il Medioevo Italiano Project, ci onoriamo di sottoporre in visione agli interessati:

Sito ufficiale del Medioevo Italiano Project;
Sito ufficiale della SISAEM;
Medioevo Italiano è per importanza il primo sito web italiano sul medioevo, online dal gennaio 1999.
Questi siti contengono un link alla pagina web del Comitato Scientifico che riporta l'indicazione dei firmatari del Manifesto e relativa affiliazione.



Adesione al Comitato Scientifico, dal primo numero utile: (Aggiornamento Anno 2012)

*Nome        
*Cognome   
*E.mail:       
*Affiliazione 
Indicare dipartimento e università o altra organizzazione o progetto di ricerca.

*Nazione:   
Messaggio



  Ai sensi della Legge 675/1996 e successive modifiche, l'editore Drengo Srl porta a conoscenza dell'utente che i dati contenuti nel presente modulo saranno utilizzati per le finalità strettamente legate al servizio in oggetto, senza alcuna diffusione all'esterno. E' facoltà dell'utente chiedere la rimozione dall'iniziativa che comporterà la cancellazione dei dati. I responsabili del progetto si riservano il diritto di accettare come declinare una richiesta.




Acquista libri di Storia | Pubblica articoli o libri
Indice
© Drengo 2002-2010 - Tutti i diritti riservati.