Periodico telematico di Storia e Scienze Umane

Numero 14
(29 settembre 2003)

Editoriale



Com’è ben noto, Storiadelmondo, si situa tra i primi esperimenti di rivista di storia e scienze umane trasmessa esclusivamente con il mezzo telematico ed a fruizione libera. Fedeli alla promessa delle nuove tecnologie, in costante evoluzione ed il cui valore di supporto alla diffusione della conoscenza nonché alla conoscenza stessa è sempre in continuo aumento, Storiadelmondo coglie e coglierà ogni occasione per pubblicare numeri monotematici relativi all’applicazione della multimedialità allo studio, alla ricerca e alla didattica della storia e delle scienze umane in genere. Con il numero 14 Storiadelmondo, pertanto, intende proporre un ‘assaggio’ delle potenzialità offerte dalla multimedialità in campo storico ed in quello più ampio delle scienze umane. Poiché molto vasto risulta essere il campo d’indagine, in questo numero, Storiadelmondo presenta una serie di studi riservati al tema della Storia Medievale, con l’obiettivo di circoscrivere, almeno dal punto di vista temporale, il settore d’analisi. Si è detto solamente dal punto di vista temporale, in quanto da un punto di vista spaziale i saggi riguardano e provengono da studiosi di vari paesi europei.
Il primo articolo proviene da un gruppo di studio della Bulgaria, guidato da Jordan Tabov, e presenta “an approach to “measuring” the dynamics of monetary circulation in Bulgaria during the 13th and the 14th centuries, by constructing of appropriate functions”, principalmente tramite l’utilizzo del programma di calcolo Microsoft Excel. L’interesse fondamentale di questo studio consiste proprio nell’applicazione di un programma matematico per lo studio dei flussi monetari in una data epoca storica, in questo caso specifico la moneta veneziana nel Medioevo Bulgaro, e dagli inattesi sviluppi che tale applicazione può rivelare.
Il secondo articolo, a cura di Orietta da Rold, proviene dalla Gran Bretagna, paese in qualche modo all’avanguardia nel campo della tecnologia applicata alle scienze umane. Si tratta dell’analisi di una serie di cd-rom dedicati a testi della storia antica e medievale dell’Inghilterra. Lo scopo di tale ricerca è ampliamente spiegato nel testo: “This paper aims to review electronic publications within the domain of Old and Middle English. It will investigate the off-line market of the CD-ROM, evaluating outcome, research potential and user-friendliness of these publications. This overview should establish the extent to which it is still profitable to favour the CD-ROM as means of publication and outline the reasons for this”.
Il terzo studio è di Angelo Gambella, autore di Medioevo Italiano e di numerosi e validi siti tematici, che, con le sue qualità di storico ed il suo bagaglio di esperienza tecnica nel campo del web e dell’informatica umanistica, presenta una panoramica dei principali web sites dedicati al Medioevo. Il suo testo, Internet e Medioevo: il panorama editoriale, offre spunti d’indagine su alcune delle iniziative culturali esistenti in rete, analizzandone, però, solo quelle che rispondono al binonio contenuto professionale-carattere editoriale, le cui prospettive risultano ben illustrate nel testo.
Quarto ed ultimo articolo quello di Claudio Attardi, studioso italiano, il quale presenta il secondo ciclo di lezioni telematiche dedicate al tema della Spiritualità medievale e psicologia contemporanea. Le lezioni sono ispirate da una sua pubblicazione a stampa Dal Medioevo al Duemila. Sentieri spirituali per un cammino nel Terzo Millennio, 2002. La novità, infatti, si trova esattamente nel riuscire a collegare lo strumento tradizionale del libro con lo strumento innovativo del commento, spiegazione, approfondimento online da parte dell’autore nei confronti del pubblico che quel libro ha letto o si accinge a leggere. Si tratta, dunque, di lezioni trasmesse tramite la rete internet, secondo l’attualissimo principio dell’e-learning, strumento d’educazione e formazione in piena fase di sviluppo ed innovazione.
A complemento degli studi sinora presentati, Storiadelmondo, in questo suo numero monotematico, propone, come collegamento al numero 6 del 24 marzo u.s., gli Atti del Primo Forum telematico “IS-Internet e Storia”, svoltosi dal 15 gennaio al 15 marzo 2003, al quale hanno partecipato numerosi studiosi e ricercatori, autori di siti web attivi in campo storico ed umanistico.
Come già anticipato, Storiadelmondo sarà sempre presente ogni qual volta si avrà la possibilità di analizzare, approfondire, offrire spunti di riflessione e voce alla valorizzazione dello strumento multimediale e telematico nel campo delle scienze umane.

Il Direttore

direttore@storiadelmondo.com

< http://www.storiadelmondo.com/14/editoriale.htm > in Storiadelmondo, n. 14, 29 settembre 2003.

STORIA DEL MONDO Periodico telematico di Storia e Scienze Umane.

Copertina di Storiadelmondo

© Drengo 2002-2003 - Tutti i diritti riservati. I marchi, domini e nomi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.